Perchè la consulenza Psicologica

La diagnosi di sterilità rappresenta, un evento “critico” del tutto imprevedibile all’interno della fase del ciclo di vita della coppia, e, pertanto, potrebbe innescare processi caratterizzati da un’altalena di vissuti emotivi, capaci di mettere in discussione non soltanto il senso ed il significato della vita personale dell’individuo, ma anche quello della relazione di coppia.

La consulenza psicologica, nel trattamento della sterilità, risulta, pertanto, di fondamentale importanza per il percorso di cura della coppia.

In molti casi, inoltre, le componenti somatiche e psicologiche risultano inseparabili e ciò induce a considerare una multifattorialità di cause nella eziopatogenesi dell’infertilità.

Risulta , dunque, fondamentale la costruzione di uno spazio emotivo che permetta accoglienza , ascolto, contenimento e sostegno per la coppia al fine di esplorare i propri vissuti emotivi e riconoscerli come normali e comuni.

Questo tipo di consulenza ha lo scopo di dare sostegno nelle situazione di stress, attivando le risorse interne e le capacità resilienza del paziente e della coppia, favorendo l’elaborazione di nuove strategie di fronteggiamento

dell’evento critico, per gestire al meglio le difficoltà.
Il sostegno psicologico permette alla coppia di recuperare quell’integrità psico­corporea, spesso compromessa dalla prova infertilità e dal suo trattamento.

La consulenza e il supporto psicologico contribuisce a realizzare un modello di cura che pone maggiore attenzione alle esigenze personali ed emotive della coppia e la rende più partecipe del proprio iter diagnostico terapeutico.

L’intervento dello psicologo pertanto è mirato a:

  • Favorire il processo di accettazione, adattamento e reazione alla patologia, favorendo la relazione terapeutica con tutta l’equipe curante;
  • A sostenere la coppia sul piano emotivo
  • Sostenere la coppia nel corso dei trattamento di fecondazione assistita
  • Minimizzare l’impatto degli eventi medici (frequenti visite, ecografie, esami clinici, applicazione di tecniche di PMA) e fisici che la coppia deve affrontare
  • Infine il supporto psicologico può rivelarsi molto importante nei casi di fallimento della tecniche di PMA , al fine di una rielaborazione delle proprie aspettative e in relazione alle condizioni di coppia.

I nostri specialisti

Dott. Annunziata Crispino

Consulenza Psicologica


La Dr.ssa Annunziata Crispino, Psicologa clinica e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Esperta nell’area delle dinamiche relazionali, nella neuro-riabilitazione, nelle teorie e tecniche della comunicazione.

Area Dottore